Sirio: Le adesioni si fanno on line

Scritto il alle 07:56 da [email protected]

Con la pubblicazione della Circolare operativa per le adesioni dei dipendenti pubblici e l’attivazione dei portali delle PPAA il fondo pensione Sirio entra nel vivo della raccolta.

Dopo un anno circa di lavoro preparatorio Sirio è pronto per la partenza reale del fondo dopo che le PPAA hanno attivato sui loro portali la funzione delle adesioni on line, in uno scenario certamente non facile. Un’apposita circolare operativa illustra in dettaglio come fare. Bisogna ricordarsi che l’iscrizione al Fondo decorre dalla sottoscrizione del modulo di adesione da parte delle Amministrazione, mentre l’obbligo contributivo a carico del lavoratore pubblico e del datore di lavoro pubblico decorre, dopo due mesi dalla data in cui l’Amministrazione ha apposto il timbro e la sottoscrizione sul modulo di adesione, dal primo giorno del mese successivo.

La contribuzione a carico del lavoratore iscritto viene trattenuta mensilmente e versata a SIRIO contestualmente a quella a carico del datore di lavoro entro il 15° giorno del mese successivo a quello cui si riferisce.

Le quote di TFR dei dipendenti pubblici non sono versate al fondo ma sono accantonate figurativamente:

– presso INPS ex gestione INPDAP, con riferimento ai dipendenti iscritti all’istituto previdenziale ai fini TFS e TFR;

– dal datore di lavoro con riferimento ai dipendenti di amministrazioni che provvedono direttamente all’erogazione del TFS e del TFR.

 L’Inps o i datori di lavoro provvedono a contabilizzarle ed a rivalutarle secondo un tasso di rendimento pari alla media dei rendimenti netti di un “paniere” dei dieci migliori fondi di previdenza complementare attivi sul mercato, individuati con Decreto MEF 23/12/2005. Il trasferimento al fondo di queste somme rivalutate avviene alla cessazione del rapporto di lavoro.

Nel caso di lavoratori iscritti ai fini del TFS e del TFR all’Inps ex gestione INPDAP, il conferimento può avvenire alla cessazione del servizio, sempre che ci sia stata una interruzione lavorativa di almeno un giorno.

Invece del contributo dell’1% a suo carico, il dipendente può scegliere una aliquota di contribuzionepiù elevata. La modifica dell’aliquota va effettuata con apposita richiesta e può essere modificata annualmente. Le Università e l’Agenzia del Demanio, similmente alle amministrazioni diverse da quelle statali, devono versare il contributo datoriale insieme con quello del lavoratore.

Compilazione del Modulo di Adesione da parte del Dipendente

Il dipendente potrà scegliere tra tre modalità:

a) Compilazione ONLINE sul Portale della propria Amministrazione

Il dipendente,compila il modulo di iscrizione direttamente sul portale della propria Amministrazione, Sarà possibile stampare una ricevuta e non è necessario inviare l’originale al Fondo. Le istruzioni sull’uso del portale saranno fornite direttamente dalla propria Amministrazione

b) Compilazione ONLINE sul Portale del Fondo Pensione Sirio

Questa modalità può essere utilizzata solo se non è disponibile quella on line della propria Amministrazione. Il dipendente accede al servizio di Registrazione OnLine di Sirio. I dati vengono stampati su modulo ufficiale del Fondo Pensione e la “prenotazione di adesione” viene registrata provvisoriamente in attesa di essere completata e convalidata dalla successiva fase istruttoria a carico dell’amministrazione. Il modulo,  dovrà essere consegnato al proprio datore di lavoro per apporvi  la propria firma per sottoscrizione. Il modulo stampato è dotato di un codice identificativo .

c) Compilazione CARTACEA

Questa modalità può essere utilizzata solo se non è disponibile la compilazione on line sul portale della propria Amministrazione. Il lavoratore accede al sito del Fondo, stampa dalla sezione Modulistica il modulo di adesione, lo stampa e lo compila per i dati di propria competenza e lo consegna alla propria amministrazione debitamente firmato Appone la propria firma per sottoscrizione. Il modulo non conterrà alcun identificativo univoco. L’Amministrazione una volta ricevuto il modulo di adesione precompilato dall’iscritto, deve a sua volta completare il modulo con i dati di propria competenza, firmare, timbrare e verificare che sia sottoscritto anche dal dipendente. Consegna il modulo completo al lavoratore e provvede ad inviarne una copia al Fondo e all’Inps – gestione ex Inpdap, trattenendo una copia per sé per le proprie procedure amministrative. I moduli di adesione dovranno essere inviati una volta al mese  al Fondo Pensione Sirio:

Camillo Linguella

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Sirio: Le adesioni si fanno on line, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Uno dei pilastri fondativi della previdenza complementare è  l’adesione volontaria. Questo princ
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
https://youtu.be/18w1cyr7dwQ Google Pay sbarca anche in Italia. Il nuovo servizio del colosso tec
Trovare il giusto equilibrio tra lavoro, produttività e vita privata. E' il desiderio espresso da
Si amplia ulteriormente la gamma degli strumenti di investimento emessi da Banca IMI, grazie a 8
Ftse Mib: prosegue al rialzo il Ftse Mib e conferma il break dei 21.122 punti e della trend line rib
A forza di dire che piove, qualcuno prima o poi ci prende. Il difficile è capire quanto piover
Era il 24 gennaio di un ormai lontano anno del Signore 2007, quando un ragazzo qualunque apri un
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Forbes l’ha incoronata come la fashion influencer più potente del mondo e ad oggi vanta 11 milion