Prende corpo la busta arancione: Pronti un milione di E.C.I.

Scritto il alle 09:16 da [email protected]

 L’ Estratto Conto Integrato (E.C.I.) sarà inviato ad un campione di 1.000.000 di lavoratori ripartiti in proporzione al numero degli iscritti di ciascun Ente o Gestione. Contiene le informazioni relative ai periodi assicurativi esposte in ordine cronologico. Il sistema consente di segnalare inesattezze o incongruenze.

La legge 243 del 23 agosto 2004, a soli 9 anni dalla legge 335/95 che ha prescritto l’invio dell’estratto contributivo a tutti i lavoratori,  ha istituito presso l’INPS del Casellario centrale delle posizioni previdenziali attive. Esso raccoglie per ciascun lavoratore l’intera storia lavorativa indipendentemente dall’Ente previdenziale di riferimento. La consultazione di tale anagrafe consente di verificare i dati relativi alla  posizione contributiva complessiva presso i diversi Enti previdenziali disponendo così degli elementi informativi per programmare il  futuro previdenziale con maggiore consapevolezza e decidere se aderire alla previdenza complementare con cognizione di causa, avendo tutti gli elementi a portata di mano.. Il servizio E.C.I. (Estratto Conto Integrato) è stato reso disponibile nella prima fase sperimentale avviata nel dicembre 2011 ad un campione di 100.000 iscritti, ripartiti tra gli Enti previdenziali in proporzione al numero degli iscritti di ciascun Ente. Sono stati esclusi i soggetti con età anagrafica superiore a 65 anni al 2010.

Nel mese di aprile 2013 ha preso avvio la seconda fase con l’obiettivo di rendere progressivamente disponibile il servizio E.C.I. a tutti. Questa seconda fase interessa un campione di 1.000.000 di lavoratori sempre ripartiti tra gli Enti previdenziali in proporzione al numero degli iscritti di ciascun Ente o Gestione. Il campione è stato individuato applicando in successione diversi criteri di selezione, prevalentemente gli iscritti con una posizione previdenziale presso due o più Enti o Gestioni.

Del campione fanno parte circa 650.000 lavoratori iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria, fondi sostitutivi e Gestione Separata, circa 150.000 lavoratori iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, circa 20.000 lavoratori dello spettacolo e circa 180.000 iscritti presso altri enti previdenziali.

L’Estratto Conto contiene le informazioni relative ai periodi assicurativi esposte in ordine cronologico. Se per uno stesso periodo sono presenti contributi versati presso diversi Enti di previdenziali, esso ne riporta l’elencazione senza eseguire sommatorie. L’E.c.i. ha le seguenti caratteristiche: • i periodi da ricongiunzione e da riscatto non attribuibili ad uno specifico periodo temporale sono riportati in testa all’elenco dei periodi contributivi • è indicato il Riepilogo dei periodi, contenuto in un’apposita tabella, che riporta la somma dei dati presenti a sistema. Attualmente non sono riportati i riepiloghi delle gestioni INPS; • è indicato uno specifico prospetto di “Riepilogo dei montanti contributivi”. Il prospetto è valorizzato attualmente per periodi di iscrizione presso le gestioni degli altri Enti previdenziali.

L’utente può consultare l’E.C.I. in via telematica, attraverso il portale dell’ultimo Ente iscritto. L’accesso sarà garantito anche ai Patronati..

Se  si riscontra un’inesattezza o una incongruenza si può inoltrare la segnalazioni all’ente competente per la sua rettifica.

Il Casellario ha previsto un’attività di monitoraggio per la verifica dell’andamento del servizio E.C.I. In particolare verranno considerati i dati relativi al numero di segnalazioni pervenute e ai tempi di lavorazione delle stesse.

C.Linguella

vedi messaggio Inps n. 8822 del 30-05-2013

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +1 (from 1 vote)
Prende corpo la busta arancione: Pronti un milione di E.C.I. , 10.0 out of 10 based on 1 rating
1 commento Commenta
andrea4891
Scritto il 5 giugno 2013 at 20:36

CHE BELLO, CHE BELLOOOOO :D:D

ad alcuni privilegiati inviano la bustarella arancione, mentre gli altri sudditi si accontenteranno di leggere sul sito dell’INPS:

Procedura in fase sperimentale. Prossimamente Le sarà possibile accedere alla consultazione :cry::cry:

se un giorno incominciassi a raccontare tutte porkate che ho visto fare dall’INPS potrei continuare sicuramente fino alla pensione, nonostante tutte le riforme Fornero e Fainero :evil:

Articoli dal Network
Avvio brillante per il Ftse Mib che agguanta l’obiettivo grafico dei 21.500 punti. Attualmente sca
Uno dei pilastri fondativi della previdenza complementare è  l’adesione volontaria. Questo princ
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
https://youtu.be/18w1cyr7dwQ Google Pay sbarca anche in Italia. Il nuovo servizio del colosso tec
Trovare il giusto equilibrio tra lavoro, produttività e vita privata. E' il desiderio espresso da
Si amplia ulteriormente la gamma degli strumenti di investimento emessi da Banca IMI, grazie a 8
Ftse Mib: prosegue al rialzo il Ftse Mib e conferma il break dei 21.122 punti e della trend line rib
A forza di dire che piove, qualcuno prima o poi ci prende. Il difficile è capire quanto piover
Era il 24 gennaio di un ormai lontano anno del Signore 2007, quando un ragazzo qualunque apri un
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec