PMI: istituito il Fondo Sanitario Integrativo ENFEA Salute

Scritto il alle 08:52 da [email protected]

La categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da aziende che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro e/o il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni. Si definisce piccola impresa quella che occupa meno di 50 persone e realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 10 milioni,. microimpresa quella che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo e/o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro. Tutte queste aziende sono rappresentate dalla Confapi che dal 1947 è al loro servizio e che in Italia  rappresentano la colonna portante del nostro sistema produttivo.
In un altro ambito, quello della Sanità, le lunghe liste di attesa, o i maxi ticket sono una delle cause principali che hanno spinto l’affermarsi dei fondi sanitari integrativi specie negli ultimi anni.
La crescita di questo “sistema aggiuntivo” è stata favorita da nuove normative e incentivi fiscali che si sono aggiunti a quelli tradizionali degli oneri deducibili e delle detrazioni fiscali anche se con molti rischi ( vedi Rete Sostenibilità e salute), per allentare la pressione sulla sostenibilità economica del SSN. Di conseguenza èstimolata la tendenza ad un aumento costante dei fondi sanitari integrativi con un sempre maggiore coinvolgimento di lavoratori dipendenti del settore privato e pubblico.
i “fondi sanitar“integrativi”, anche se alcune prestazioni sono  sostitutive di quelle del SSN,  sono organizzazioni no profit, senza scopo di lucro a differenza delle polizze sanitarie delle compagnie di assicurazioni. Anche il welfare aziendale, con il quale i datori di lavoro offrono ai dipendenti e familiari beni e servizi, sovente comprendono come scelta prioritaria, l’assistenza sanitaria in considerazione che la Legge di Bilancio 2017 ha previsto maggiori benefici fiscali.

Così lo scorso giovedì 11 ottobre 2018, è stato istituito il Fondo Sanitario integrativo ENFEA Salute e nominato i primi Organi del Fondo. Enfea Salute, ha una platea potenziale di 25.000 imprese e 200mila lavoratori, Lo scopo istituzionale del nuovo fondo è quello di erogare prestazioni integrative di assistenza sanitaria, socio-sanitaria e di prevenzione ed è finanziato con un contributo mensile di 10 € per ogni dipendente,  a
totale carico del datore di lavoro. La raccolta  delle quote avrà inizio nel mese di gennaio 2019.
Il nuovo Fondo Sanitario si rivolge alla platea dei lavoratori dipendenti da Aziende che applicano i contratti sottoscritti dalle Federazioni di categoria con la Confapi e consente di estendere i benefici della assistenza sanitaria integrativa a settori e lavoratori che finora ne erano privi.
I settori immediatamente coinvolti sono quelli chimico, tessile, alimentare e grafico ma il Fondo potrà essere il riferimento anche di tutti gli altri contratti delle PMI Confapi; in tal senso i prossimi rinnovi contrattuali faranno in modo che i benefici del Fondo vengano estesi a tutti i contratti Confapi.
Per quanto riguarda i contratti che già hanno previsto il Fondo sanitario si rende ora necessario un accordo di recepimento per attualizzare e ribadire gli impegni già presi dando certezze circa la decorrenza e la qualificazione degli stessi.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Mentre infuria il dibattito sulle penalizzazioni implicite connesse a quota 100, e l’umore degli i
Dare feedback, comunicare in modo chiaro ed efficace, ma anche trasmettere entusiasmo e saper bilanc
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
Quello che vi sto facendo è un grosso regalo. Che poi sia apprezzato o no, è un altro paio di
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
Ftse Mib: dopo la seduta di ieri di forte incertezza chiusa in spinning top, oggi l'indice cerca di
  Tra i vari indici che si possono trovare sul mercato, ce n’è uno che da sempre segu
Tanto tuono che non piovve, alla fine il Governo May decide di subire gli ultimatum europei, dec
Setup e Angoli di Gann FTSE MIB INDEX Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) )
OPEC: taglio imminente a sostegno delle quotazioni. Ma anche le scadenze dei future lasciano qualc