L’Inps vara il progetto sull’Estratto conto dei dipendenti pubblici

Scritto il alle 09:13 da [email protected]

L’Inps ha presentato a Roma, a Palazzo Wedekind, il 13 novembre 2018  il progetto di sistemazione dell’estratto contributivo dei dipendenti pubblici, finalizzato alla completa definizione delle loro posizioni assicurative. Presenti all’incontro, il Presidente Inps Tito Boeri, il Direttore Generale Gabriella Di Michele, il Direttore centrale delle Entrate  Maria Sandra Petrotta, la dirigente della posizione assicurativa gestione pubblica Nunziatina De Nigris e il responsabile del progetto “Estratto conto dipendenti pubblici” Domenico De Fazio.
Secondo il progetto, entro la fine dell’anno, ci sarà l’apertura del servizio online “La mia pensione futura” dedicato a un primo gruppo di 500mila dipendenti degli enti locali e, successivamente, a tutti i restanti contribuenti.
Nel corso dell’incontro  sono state presentate le nuove platee coinvolte dall’invio  di buste arancioni e  fornite informazioni sull’invio dell’estratto conto cartaceo agli iscritti alla Cassa Pensioni Insegnanti ( CPI).
Gli iscritti alle gestioni pubbliche sono circa 3,3 milioni: circa. 1.3 milioni Dipendenti Enti Locali, . 1.9 milioni Dipendenti dello Stato di cui
950.000 ca. comparto Scuola
450.000 ca. comparto Militare e Sicurezza
450.000 ca. personale civile dell’Amm.ne dello Stato.
L’ estratto contributivo (ECO) consolidato e aggiornato nelle intenzioni dell’Inps dovrebbe poter  consentire l’erogazione delle prestazioni sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo nonchè la possibilità di accesso anche da parte dei dipendenti pubblici al servizio «La mia Pensione Futura».
L’Istituto ha poi illustato cosa ha fatto finora:
Invio di una comunicazione con invito a consultare l’Estratto Conto e inoltrare eventuali Richieste di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA).
Per la Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali sono state inviate 592.358 comunicazioni, Cassa Pensioni Sanitari – 50.305, Cassa Pensioni Insegnanti 9.425 e per la Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari 476.
Ora si sta procedendo all’invio dell’Estratto Conto cartaceo a circa 128.000 iscritti che abbiano avuto almeno un periodo di iscrizione alla CPI (Cassa Pensioni Insegnanti) con invito a inoltrare eventuali richieste di variazione  (RVPA).
L’invio è fatto direttamente agli interessati di cui si conosce l’indirizzo e mail oppure per il tramite del datore di lavoro se non è noto.
Progetto ECO dipendenti pubblici
L’INPS al fine di accelerare le attività di sistemazione delle posizioni assicurative degli iscritti CTPS ( Cassa Stato)ha istituito una struttura organizzativa denominata «Progetto nazionale ECO dipendenti pubblici». La finalità è quella della  normalizzazione posizioni assicurative dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione MIUR e del Ministero della Giustizia MIG e la definizione delle domande di prestazioni cosiddette «ante subentro»
MIUR e MIG sono stati individuati perché i ministeri che hanno una maggiore giacenza di pratiche di riscatto, ricongiunzione e computo, presentate rispettivamente entro agosto 2000 o settembre 2005 e che dovevano essere definite dagli stessi Ministeri.
Per accelerare lo smaltimento delle domande più vecchie l’Inps sta definendo con i ministeri MIG e MIUR delle convenzioni per acquisire le competenze per la trattazione delle istanze giacenti.
Rispetto al Ministero Grazia e Giustizia, l’Istituto subentrerà nella trattazione di circa 12.150 domande di prestazioni, e sistemazione posizioni assicurative di soggetti iscritti potenziali pensionandi tra il 2019 e il 2020.
Rispetto al Miur,  subentrerà nella trattazione di circa 200.000 domande di prestazioni, presentate dal personale docente e non docente dipendente del MIUR– Comparto Scuola, presentate entro il 31 agosto 2000 con un’ attività di supporto operativo alle sedi romane per pensionamenti scuola settembre 2018.

Camillo Linguella

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
Dopo tre sedute di rasserenamento, torna il grande freddo a Piazza Affari. Il Ftse Mib infatti segna
Alberto Oliveti è stato riconfermato all’unanimità presidente dell’Adepp, l’associazione
Quell'aureola a tante stelle che spunta dietro il sorriso da damigella di Conte Tsipras è tutto
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Mentre continua il trend al ribasso di tutto il mercato delle criptovalute, che probabilmente se
Ftse Mib: l'indice italiano prosegue il suo rimbalzo verso la resistenza a 19.600 punti, livello chi
Alla fine la TRIAttativa tra il presidente Mattarella e la Commissione UE è arriva a conclusion
DISCLAIMER : Qualsiasi informazione, notizia, nozione, previsione, valore, prezzo o tec
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u