I Fondi si… fondono. Nasce Fondaereo

Scritto il alle 09:31 da clinguella@finanza

Si consolida la tendenza alla fusione dei fondi minori. Per evitare un’eccessiva frammentazione ci vorrebbe un bacino minimo di 100.000 potenziali aderenti

Fondaereo al decollo

La Covip, l’autorità di vigilanza sui fondi pensione, ha dato il via libera alla nascita di  Fondaereo, il nuovo fondo pensione destinato ai piloti e agli assistenti di volo. Fondaereo  nasce dalla fusione di due fondi pensioni negoziali di previdenza complementare  già  esistenti: Fondav, rivolto al personale navigante di cabina e Previvolo, riservato ai piloti e tecnici di volo.

Con questa fusione si consolida la tendenza, fortemente auspicata dalla stessa Covip,  alla concentrazionedei Fondi cosiddetti “piccoli”. Piccoli rispetto al bacino d’utenza, perché se  andiamo a guardare i tassi di adesione, ci accorgiamo che non è così. Diversamente da altri Fondi pensione, che hanno bacini potenziali enormi, i tassi di adesione di Fondav e Previvolo erano considerevoli: il tasso di adesione di Fondav era del 48%( 4781 su 10.000), mentre quello di  Previvolo addirittura dell’82% (2785 iscritti sul 3500), mentre, tanto per fare un esempio, Agrifond, conta 8500 iscritti su un potenziale di 329550.

 Sono almeno 5 i Fondi chiusi negoziali con meno di 10000 aderenti, ma su 541 fondi solo 38 sono quelli negoziali, il grosso è costituito dai fondi preesistenti, che sono 363.

Stando ai dati Covip su circa 5.030.000 iscritti alla previdenza complementare, circa 1.995.000 sono iscritti ai fondi negoziali.

Bisogna anche dire che i Fondi chiusi, quelli con meno di 5000 iscritti sono  meno delle dita di una mano.

Pertanto sarebbe auspicabile che la Covip nel concedere l’autorizzazione non dovrebbe fare solo un esame di legittimità, ma entrare nel merito con dei pareri naturalmente non vincolanti sull’opportunità di costituire fondi chiusi quando la platea di riferimento è inferiore ai 100mila addetti. Oppure in questo essere supportata da una specifica disposizione normativa.

Non bisogna ripetere l’errore di tantissimi anni fa, che tutti abbiamo fortunatamente dimenticato, dell’esperienza  delle società mutue, quando si pensava che queste fossero la panacea della soluzione del welfare di allora e si riteneva che per poter funzionare potevano bastaredovesse almeno 200 iscritti!

Nel periodo di massimo splendore le società mutue furono circa 8.000. Una legge 15.4.1866 n. 3818 attribuì la personalità  giuridica alle società operaie di mutuo soccorso, più alcuni vantaggi  economici e nel 1894, su  6722  mutue,  solo  1156 (17,2%)   avevano  ottenuto  il riconoscimento perché in possesso dei requisiti. Ma ebbero vita breve per vari motivi, come la fragilità degli impianti attuarial,i ma principalmente per motivi politici successivi.

Fondaereo  nasce con una dotazione di 7.650 iscritti, mentre con un  bacino dei potenziale di circa 13.500 lavoratori.

Il consolidarsi del  processo di concentrazione infatti consente una migliore efficienza nella gestione dei fondi, una considerevole riduzione dei costi e aumenta il livello di trasparenza, strumenti essenziali per assicurare una maggiore tutela degli iscritti e favorire lo sviluppo del sistema di previdenza complementare. Infatti le finalità principali alla base di tale operazione sono principalmente quella di  riunire in un’unica forma pensionistica complementare il personale dell’aviazione commerciale e dei servizi aerei di pubblica utilità che operano in Italia; tutelare l’interesse degli iscritti di Previvolo e di Fondav a conseguire un sempre più elevato livello di copertura previdenziale integrativa alla previdenza obbligatoria, mantenendo quanto all’atto della unificazione/fusione; ridurre le quote associative annue in capo agli iscritti.

Tutti gli iscritti di Previvolo e di Fondav, per effetto della fusione, diventano automaticamente iscritti di Fondaereo e mantengono “l’anzianità di iscrizione” maturata e riconosciuta nei precedenti Fondi di appartenenza, i requisiti di partecipazione, la propria posizione individuale ed il comparto di investimento  scelto.

Conseguentemente, non verrà imputata la quota di iscrizione una tantum prevista dallo statuto per i nuovi iscritti.

Governance

E’ stato previsto un periodo “transitorio” iniziale in cui l’assetto organizzativo, il modello di governance, le modalità di gestione finanziaria e di asset allocation strategica (comparti di investimento e gestori finanziari) saranno quelli vigenti nei due fondi al momento della nascita di Fondaereo. Per quanto attiene alla tempistica, in termini di elezione degli organi assembleari, di amministrazione e controllo, nonché la tempistica delle procedure di selezione dei gestori tutto si dovrà concludere entro la fine del 2013.

Naturalmente  gli iscritti hanno sempre la facoltà di trasferire la propria posizione individuale verso altre forme pensionistiche complementari. Ma in tal caso perdono il diritto ad avere il contributo del datore di lavoro.

Camillo Linguella

 

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 0 (from 0 votes)
Nessun commento Commenta

Articoli dal Network
I mercati hanno frenato il rally e gli entusiasmi. Il VIX è in correzione, il petrolio in gran ri
L’indice VIX è conosciuto come l’indice della paura, visto che va a misurare la volatilità
Ftse Mib. L'indice italiano è ancoraa imprigionato in una fase laterale di breve caratterizzata da
Due giorni fa prima di pronunciare quelle parole di verità, le uniche che ha saputo pronunciare
Continua ormai da oltre una settimana la fase di congestione. Anche sul mercato delle opzioni gli op
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib. L'indice italiano prosegue nel solito saliscendi che ha caratterizzato le ultime sedute. E
Movimentazioni contratti. Su tutti i sottostanti rimane sotto tono la componente future, sia come v
Prima di occuparci dell'incredibile e clamoroso caso accaduto ieri con le domande inoltrate dall
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u